Lascia un commento

Poca chimica, molta passione: Vini Deperu Holler

È tra la Gallura e l’Anglona, dove il vento si incanala tra i monti arrivando alla collina, che Carlo Deperu, esperto enologo, ha deciso di iniziare a fare “anche del suo”. Con la collaborazione della moglie, origini tedesche nazionalità brasiliana, si sono stabiliti a Perfugas e hanno dato vita all’azienda vitivinicola Deperu Holler.

Il progetto era ben chiaro sin dalle origini, la loro viticoltura avrebbe rispettato l’ambiente e di conseguenza il consumatore finale.  Questo obiettivo lo hanno perseguito con differenti metodi:

  • alta densità dell’impianto e bassa resa per ettaro, ciò aiuta il vigneto a produrre uva di qualità,
  • nella potatura secca selezionano la gemma lasciando una bassa carica per ceppo,
  • nella potatura verde lasciano i germogli.

untitled

I vini Deperu Holler  sono dei vini con poca chimica e il segreto sta nel fatto di ascoltare la vigna, crescere con lei, aiutarla a sopravvivere e migliorare nonostante le difficoltà, sfruttando la natura fiduciosi del fatto che in un modo o nell’altro renda all’uomo l’amore che gli ha dimostrato attraverso i frutti della terra. Il vento, tratto essenziale ed esistenziale dell’isola, è una benedizione per la terra in quanto rende il clima abbastanza asciutto da permettere di ridurre al minimo i trattamenti antiparassitari.

Potrei cercare di descrivervi il sapore ruvido e ardito di Familia o le note olfattive che contraddistinguono Fria il Vermentino (che si è meritato la medaglia d’oro al concorso enologico nazionale di  Prammaggiore) o Oberaia il Cabernet Sauvignon  che invecchiando darà il meglio di sé. Ho deciso, vista la particolarità e il forte carattere di questi vini, di lasciare ogni considerazione al momento dell’assaggio.

Vi aspettiamo da Terra Mater!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: Terra Mater Sardinia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: