Lascia un commento

Sale Integrale: lo sapevate che non sempre il sale fa male?

Sale con spezieLo sapete che esiste un sale marino “integrale”?! A differenza del normale sale da cucina che troviamo sulle nostre tavole, non è sottoposto a trattamenti chimici di raffinazione e mantiene inalterato il contenuto di oligoelementi che quei processi eliminano lasciando solo il cloruro di sodio ( il comune sale da cucina è composto per il 90% da cloruro di sodio).

Il sale integrale è grigio, esteticamente  è meno attraente del sale da cucina ma in compenso è un ottimo integratore per il nostro organismo e un aiuto per la salute dei nostri denti: previene le carie dentarie in quanto contiene una buona quantità di fluoro.

Anche il sapore non è lo stesso del sale da cucina, il sale integrale genera una maggiore stimolazione del gusto pertanto bastano piccole quantità per condire le pietanze.

C’è chi sostiene che è meglio usare sale raffinato per cucinare e riserva il sale integrale alle insalate e ai piatti al sale. Vi è invece chi si è spinto a sostenere fermamente che se usiamo sale integrale per la preparazione di cibi speziati il gusto si arricchisce enormemente: di questa idea sicuramente  sono i signori Tedesco  che hanno creato un’azienda specializzandosi per l’appunto nella produzione di sali speziati.

Il laboratorio artigiano “L’Officina delle Spezie” si trova in Sardegna, precisamente a Pula in provincia di Cagliari, in questo laboratorio si crea il binomio vincente tra il sale delle rinomate Saline di Sant’Antioco e le spezie raccolte in Sardegna.

La signora Tedesco alla domanda “perché avete deciso di aprire l’Officina delle Spezie” ha risposto:

Io e mio marito abbiamo iniziato a sperimentare dei preparati che poi abbiamo spedito a Torino perché venissero utilizzati come condimenti nel ristorante di un nostro parente e hanno riscosso grande successo. Allora ci siamo detti, perche non farne un vero e proprio lavoro? Siamo nell’isola dove si trova uno dei maggiori centri di produzione di sale in Italia, sarebbe un peccato che proprio nella nostra isola non si sfruttasse questo vantaggio”.

Dopo alcuni tentativi sono nate le miscele vincenti: sale al mirto, sale mix otto spezie, sale al limone, ai porcini, al rosmarino e al peperoncino piccante e a questi si sono ultimamente aggiunti i sali miscelati con spezie provenienti da terre lontane come il curry.

Far conoscere le proprietà del sale integrale e le caratteristiche culinarie dei sali speziati è diventata una missione per L’Officina delle Spezie, i titolari non disertano manifestazioni fieristiche, manifestazioni promosse dall’associazione Scirarindi o le varie date di Cortes Apertas-Autunno in Barbagia, consci dell’importanza della comunicazione:

Il vero problema probabilmente è proprio di comunicazione: la gente non consuma sale integrale perche non è informata in maniera adeguata, non è messa nella condizione di conoscere gli alimenti e di decidere consapevolmente cosa scegliere. Il nostro segreto per conquistare i clienti? Aprile le confezioni e invitarli ad annusare i sali, vengono rapiti dal loro aroma, ricordano profumi di altri tempi”.

Questa breve chiacchierata coi signori Tedesco ha fatto nascere anche in me la passione per questi prodotti e mi ha permesso di apprendere le conoscenze di base che ho voluto trasmettervi con questo articolo.

Spero che il sale integrale possa diventare sia una scelta di salute ma soprattutto una scelta di gusto!

Se vi è piaciuto questo articolo e volete rimanere aggiornati potete cliccare “mi piace” sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Terra-Mater/272992839424264?ref=hl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: