Lascia un commento

Vino senza solfiti!

Bottiglia di vino
Vi è mai capitato di avere un forte cerchio alla testa dopo aver bevuto qualche sorso di vino? Beh a me purtroppo si! Qualcuno un giorno mi disse: “ colpa dei solfiti”…
In tutte le etichette dei vini si legge, genericamente, contiene solfiti….. ma di fatto… a cosa servono i solfiti?!
L’enologia attualmente ritiene indispensabile l’impiego di anidride solforosa per mantenere sotto controllo lo stato microbico e ossidativo del mosto-vino senza ecce…ssive spese di produzione, forse proprio per tale ragione il suo utilizzo si è diffuso enormemente: ma se ne potrebbe fare a meno?
A quanto pare non è un’impresa impossibile, alcuni viticoltori, sognatori non meno che coraggiosi, hanno deciso di vinificare senza aggiunta di SO2, la vigna abbandona la chimica ma in compenso abbraccia l’agricoltura integrata che ricorre al minimo a prodotti che possono incidere sull’equilibrio ambientale, rinuncia alla quantità a favore della qualità!
La Cantina Contini fa parte del clan dei temerari che hanno deciso di liberarsi dei solfiti, la sfida si chiama Mammaioa un vino fresco e fragrante, morbido e piacevolmente giovane, con sentori di frutti rossi. E’ ottenuto dall’uvaggio di uve nieddera, cannonau e altre varietà locali. E’ un vino ottimo se consumato giovane, la sua evoluzione in bottiglia è definita interessante …
Vari siti indicano come i vini senza SO2 sono più ricchi di antiossidanti, come i polifenoli e in modo particolare di resveratrolo, dalle note proprietà anticancerogene. Non potendo usare il kit del piccolo chimico per appurare queste difficili se pur importantissime informazioni, penso che non mi resti che provare: se l’esperienza degustativa sarà piacevole e senza controindicazioni dovrò trovare un posto per Mamaioa nel mio negozio Terra Mater!

Se vi è piaciuto questo articolo e volete rimanere aggiornati potete cliccare “mi piace” sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Terra-Mater/272992839424264?ref=hl

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: